Elemento grafico

CAPITOLO 29

Adesso è il momento

 

Adesso è il momento di smettere di fumare, non domani o tra sei mesi. Se la consapevolezza è alta, questo è il momento giusto. Ci sono decisioni che non vanno rinviate. Tu sai che questo è il momento di decidere. Lo sai perché è adesso che vuoi smettere di intossicarti.

Elemento grafico

Elemento grafico

Adesso è il momento.

Sai che rinviare nel tempo quel che è giusto fare oggi, è un errore. Sai che se adesso non prendi la direzione corretta la situazione peggiorerà. Tu e chi ti sta vicino, non volete che la situazione degeneri. Nessun uomo dotato di raziocinio e ragione vuole peggiorare. Peggiorare è per l’uomo una delle cose più degradanti che gli possa accadere.

Adesso è il momento.

Ancora il tempo di portare a termine la lettura delle poche pagine restanti di questo libro. Ancora il tempo di fare le considerazioni conclusive. Ancora il tempo di... BASTA!

ADESSO È IL MOMENTO.

Non rinviare a domani o tra sei mesi perché ti ritroverai a essere più intossicato, con un corpo più sofferente.

OGGI È DIFFICILE, PENSA A QUANTO LO SARÀ DOMANI.

Porta a termine la lettura del libro e metti subito al centro della tua vita te stesso, e non il “piacere” ingannevole e assassino di fumare una sigaretta dopo l’altra.

RICORDA: QUEL PICCOLO E INNOCUO CILINDRO CARICO DI TABACCO È UNA BOMBA CHIMICA, E IL TUO CORPO È IL CAMPO DI BATTAGLIA.

Non sottovalutare il problema. Il vizio di fumare è la causa di molti disagi, malattie e morti.

ADESSO È IL MOMENTO.

Regalati la gioia di diventare un non fumatore. Poni l’attenzione sui vantaggi che riceverai ora, domani e nei giorni a venire. Nei momenti in cui ritornerà il desiderio di riprendere, dirigi subito altrove la tua attenzione.

Devi trovare molti motivi per smettere e altrettanti per non ricominciare. Ad esempio, può esserti molto utile mettere per iscritto un elenco dettagliato di tutti i benefici che ne ricaveresti, e leggerlo più volte al giorno.

Elemento grafico

Elemento grafico

Da non fumatore avrai modo di ripensare, riorganizzare, rigustare, riprogettare la tua vita in maniera più sana.

Hai ancora qualche dubbio?

Adesso è il momento di decidere, di agire e non di riflettere o pensare.

Hai pensato a lungo.

Pensare non ti porterà lontano e non ti guiderà nella direzione di conquistare una vita più sana e un corpo più pulito. È finito il tempo di ponderare, riflettere e valutare. La risoluzione di un problema richiede azione e tu ne hai uno impegnativo da affrontare.

Questo è un errore molto comune tra i fumatori: pensano continuamente. “Devo smettere", "Smetterò prima o poi”... Pensano, pensano e ripensano.

LA RISOLUZIONE DI UN PROBLEMA RICHIEDE AZIONE! L’AZIONE CHE TI CHIEDO È: DIRE ADDIO AL FUMO! DEVI SMETTERLA DI FUMARE! MANDA AL DIAVOLO LE SIGARETTE!

È talmente semplice che quasi mi vergogno di doverti ripetere queste cose. Ci sono migliaia di alternative alla sigaretta: lettura, attività fisica, sport, hobby, studio, attività di volontariato, ricerche personali.

ADESSO È IL MOMENTO!

Ricorda che domani potrebbe essere tardi e non potrai nemmeno più dire: “Ma io non lo sapevo”.

ADESSO LO SAI. ADESSO CAPISCI COSA STAI FACENDO MENTRE FUMI. SAI COSA VUOL DIRE FUMARE TABACCO.

Ciò che fa apparire poco preoccupante il vizio di fumare è che gli effetti deleteri avanzano con lentezza. Ma il vizio, prima o poi, presenta il conto da pagare. Devo essere schietto perché voglio aiutarti. Comunicarti le cose in maniera più leggera con la paura di ferire la tua sensibilità, non mi permetterebbe di dirti la verità. Non sarei onesto.

Quando si parla del fenomeno fumo non ci si può esonerare dal ricordare i pericoli che si corrono fumando. Non commettere l’errore di pensare che per contrarre una malattia bisogna aver fumato per molti anni e tante sigarette. Non è così. Le gravi malattie possono colpire anche i fumatori meno incalliti e chi respira il fumo passivo.

Ho conosciuto un ex fumatore che ha fumato per molti anni in casa. La moglie respirava le esalazioni ed è morta di cancro ai polmoni. Dopo quell’esperienza lui ha smesso di fumare. Peccato che l’abbia fatto troppo tardi. Adesso vive con grandi sensi di colpa. Anche il fumo passivo è estremamente dannoso!

DUNQUE, ADESSO È IL MOMENTO! SE TI PUÒ AIUTARE, RILEGGI I CAPITOLI SALIENTI DEL LIBRO!

Se necessario, rileggi il capitolo “Dire addio al fumo” e qualunque altro capitolo che reputi importante o che abbia avuto un effetto positivo su di te.

RIPRENDI IN MANO LA TUA VITA E SMETTI DIFUMARE.

ADESSO!

 


 

Indice del libro

 

Whatsapp