Elemento grafico

CAPITOLO 23

Dire addio al fumo

 

In questo capitolo vediamo come agire in concreto per smettere di fumare. Prima però, ti ricordo un concetto importante già espresso in precedenza: se credi di risolvere un problema di tale portata assumendo le vesti dello spettatore, nulla potrà succedere. Qui è richiesto il tuo impegno, le tue energie e i tuoi sforzi.

Elemento grafico

Elemento grafico

Se sarà facile o meno smettere di fumare per te, dipende da vari fattori tra cui il grado di dipendenza, l’impegno che ci metterai, la determinazione, la percezione del problema e, naturalmente, il tuo livello di consapevolezza. Se sei molto dipendente dal fumo e la tua intenzione di risolvere il problema è debole, probabilmente non riuscirai a concludere molto, ma se la tua determinazione sarà forte, almeno quanto la tua dipendenza, avrai buone probabilità di farcela prima o poi. laughing Con “forte determinazione” intendo che ci metterai molto impegno per raggiungere l’obiettivo, evitando “soluzioni” blande e superficiali.

Questo libro è un percorso e un aiuto. Probabilmente, quel che dovrai compiere nel tentativo di liberarti dalla dipendenza del fumo, lo hai già fatto in passato. Ma qui lavorerai in maniera più agevole e organizzata: molte volte, è proprio la sequenza in cui sono disposte certe azioni che determina la riuscita o il fallimento di un’impresa. Siamo su un terreno dove ci sono molte variabili, ma non per questo dobbiamo fallire.

Ripeto: non esiste la bacchetta magica e la maggior parte del lavoro toccherà a te.

Il mio contributo è stato quello di fare delle ricerche e organizzare le informazioni. Ho intervistato e interrogato molte persone uscite dal vizio di fumare e analizzato moltissimi casi di successo. Alcuni di questi erano incalliti fumatori che consumavano oltre 50 sigarette al giorno. Da questa ricerca personale ho estratto i fattori che hanno permesso a queste persone, così diverse tra loro, di uscire dal labirinto. Sono la consapevolezza e la determinazione. Questi due elementi sono sempre presenti nelle testimonianze di chi ce l'ha fatta.

Per proseguire, adesso dovrò ripetere alcuni concetti già espressi in precedenza, ma con la differenza che ti chiederò di considerare e analizzare alcune cose in più. Premetto che questo capitolo ha senso per quelle persone che vogliono smettere di fumare, la cui vita è rovinata o degradata dall’incapacità di dire basta al vizio terribile del fumo. Inoltre, può essere utilizzato anche da chi desidera supportare o aiutare un amico, un parente o un conoscente che, malgrado vari tentativi, non è riuscito ancora a dire addio alle sigarette.

Elemento grafico

Elemento grafico

Lo scopo di questa sezione è di aiutare il fumatore a vedere in maniera chiara, netta e completa quali e quanti effetti ha su di lui la schiavitù dal fumo, per aumentare la sua consapevolezza e metterlo nelle migliori condizioni per decidere di chiudere con il vizio.

Partiamo e prenditi il tempo necessario per rispondere alle domande che ti pongo qui di seguito. Grazie.

Il soggetto su cui lavoriamo è “schiavitù dal fumo”.

Primo step: In che schiavitù ti trovi?

- Primo quesito:
Pensa a quale schiavitù la sigaretta e la nicotina ti hanno indotto;

- Secondo quesito:
Pensa all’entità o al grado di schiavitù in cui ti trovi adesso.

----------------------------------------

- Secondo step:

Rifletti su quali effetti la schiavitù dal fumo ha in questo momento:

  • sulla tua salute;
  • sul tuo aspetto fisico;
  • sul tuo corpo;
  • sulle tue finanze;
  • nei rapporti con i tuoi cari;
  • nei tuoi rapporti con le persone in generale;
  • nei tuoi rapporti con i non fumatori;
  • nei tuoi rapporti con l’ambiente in generale;
  • nei tuoi rapporti con gli ambienti in cui vivi;
  • sul tuo stato d’animo e sul tuo morale.

---------------------------------------

Terzo step:

Rifletti su quali effetti la schiavitù dal fumo potrà avere in futuro:

  • sulla tua salute;
  • sul tuo aspetto fisico;
  • sul tuo corpo;
  • sulle tue finanze;
  • nei rapporti con i tuoi cari;
  • nei tuoi rapporti con le persone in generale;
  • nei tuoi rapporti con i non fumatori;
  • nei tuoi rapporti con l’ambiente in generale;
  • nei tuoi rapporti con gli ambienti in cui vivi;
  • sul tuo stato d’animo e sul tuo morale.

---------------------------------------

Quarto step:

Hai valutato bene quali effetti ha su di te il fumo? Sei sicuro di avere visto e analizzato tutti gli effetti che il vizio di fumare ha su di te? Hai analizzato gli effetti che potrà avere su di te in futuro se non smetterai?
Se non sei sicuro, ripeti il secondo e terzo step. Se sei sicuro di aver visto e analizzato tutti gli effetti che il vizio di fumare ha su di te, prosegui.

Considera ADESSO la possibilità di poter peggiorare.

Sai che se non farai nulla puoi solo peggiorare?
Quanto puoi peggiorare?
In che modo puoi peggiorare?
Che ripercussioni può avere su di te un peggioramento?
Come sarà la tua vita se peggiorerai?

(prenditi il tempo che ti occorre)

---------------------------------------

Quinto step:
Se non ti attivi per un cambiamento, è sicuro che peggiorerai.

Senti la necessità di cambiare?
Sai che è possibile cambiare?
Che risvolti positivi può avere per te cambiare?

---------------------------------------

Sesto step:
Hai deciso di voler apportare un miglioramento alla tua vita?

Se la risposta è NO, chiudi il libro e gettalo via o regalalo. Altrimenti, se la risposta è SÌ prosegui! laughing

Quel che devi fare adesso è semplicemente DECIDERE di smettere di fumare e DIRE ADDIO AL FUMO, costi quel che costi.

I rischi, gli effetti negativi e i disagi sono troppo grandi per concederti il “lusso” di continuare a fumare.

HAI COMPRESO CHE NON C’È VERAMENTE
NULLA DA GUADAGNARE NEL VIZIO DI FUMARE.

DECIDI e SMETTI

----------------------------------------


Dire addio al fumo è una chiusura definitiva
.

Significa aver visto, nella sua globalità, cause ed effetti. Vuol dire anche chiudere la porta a ogni possibilità di ricominciare.

Probabilmente, in questo momento, la tua consapevolezza riguardo al fumo è alta, ma può crescere ancora di più. In questa condizione ci sono serie probabilità di riuscire a porre fine a un ciclo durato troppo tempo. È troppo logorante continuare. Probabilmente hai maturato, in questo momento, la situazione più favorevole per smettere di fumare. Lo spero per te. Se non ci riuscirai subito, non preoccuparti. Ricordati quello che ho scritto all'inizio del libro sulla necessità di intraprendere un percorso e di puntare su risultati duraturi. Avrai, in ogni caso, innalzato la tua consapevolezza sulla questione e ne saprai certamente di più rispetto a prima.

SE HAI INTENZIONE DI SMETTERE DI FUMARE, LA TUA DECISIONE ADESSO SARÀ PIÙ DETERMINATA E PRIMA
O POI RIUSCIRAI A DIRE BASTA
.

Alcuni ci riescono immediatamente nonostante le pene inflitte dall’astinenza. Altri cominciano a vedere la loro condizione con chiarezza, diventando più motivati ad abbandonare la sigaretta.

Potresti smettere e dire addio al fumo oggi, domani o tra un mese, ma se la tua decisione è convinta e certa, l’uscita dal tunnel è già iniziata: si concretizzerà da qui a poco! La tua uscita dal labirinto è cominciata non appena la tua consapevolezza sul fenomeno ha iniziato a innalzarsi.


Così come la dipendenza inizia con gradualità, anche l’uscita dalla schiavitù molte volte avviene step by step, ma non usare questo ragionamento per ritardare l’abbandono dal girone dei fumatori.

HAI DECISO DI SMETTERE? FALLO!

Siamo persone uniche e tutte diverse. Per questo motivo, manca un metodo universale e standardizzato per smettere di fumare che valga per tutti.

Ognuno ci riesce in maniera diversa, ma aumentare la propria comprensione sull’argomento e la propria consapevolezza, ha sempre effetti positivi. Leggere questo libro, con i suoi dati ed esercizi, ti sarà certamente d’aiuto. Le uniche cose che non aiutano un individuo sono la pigrizia, l’ignoranza e la superficialità. Leggere, conoscere, analizzare, approfondire, capire e studiare, sono attività dove il tempo è sempre ben utilizzato. Inoltre, come abbiamo visto in precedenza, la conoscenza rende le persone più libere, abili e capaci.

DECIDI ADESSO DI SMETTERE DI FUMARE! DEVI DIRE ADDIO AL FUMO, COSTI QUEL CHE COSTI! ORA LA TUA CONSAPEVOLEZZA È ALTA. SAI ADESSO CON CHIAREZZA QUAL È IL BENE CHE CONQUISTERAI.

 


 

Indice del libro

 

Whatsapp