Elemento grafico

CAPITOLO 32

In conclusione

 

Hai compreso cosa intendevo all’inizio del libro quando ho affermato che per smettere di fumare molto del lavoro avresti dovuto farlo tu? Sarebbe stata una bugia sostenere il contrario e avrei mentito se avessi iniziato il libro con uno slogan del tipo: “Questo metodo è sensazionale! Il tempo di leggere questi pochi capitoli e il problema scomparirà”.

Elemento grafico

Elemento grafico

Diffida da chi propone sistemi miracolosi e per ognuno di essi valuta sempre vantaggi, svantaggi ed effetti collaterali. Qualunque metodo userai, sarà in ogni caso utile lavorare sulla tua consapevolezza in modo da sapere più cose in merito al fenomeno fumo. I sistemi “meccanici” o chimici quali agopuntura, sigarette elettroniche, auricolari elettromagnetici, gomme da masticare alla nicotina, cerotti, inalatori e pasticche, molto spesso falliscono perché forzano la risoluzione del problema senza poggiare su basi solide. I veri fondamenti sono la conoscenza dei problemi legati al fumo e la consapevolezza della persona. Dopo vengono tutti gli altri sistemi. Quando una persona apprende, conosce e si informa, improvvisamente i metodi meccanici e chimici sembrano avere una maggiore efficacia, ma è probabile che, dopo la lettura di questo libro, smetterai di fumare senza dover fare uso di altri mezzi.

Ricorda che chiudere con il vizio adesso dipende da te: non posso essere più sincero di così. laughing Forse avresti voluto che io ti presentassi un metodo dove la tua volontà, il tuo impegno e le tue energie fossero meno coinvolte. Questo è un altro errore che fanno molti fumatori: sperano che altri affrontino un problema che tocca a loro risolvere, cercando e desiderando una tecnica che richiede poca fatica, sforzo e coinvolgimento. Tecniche simili aggiungono altre bugie a un quadro complesso, a una situazione già satura di menzogne. Questo libro va nella direzione opposta. Noi lavoriamo sulla conoscenza, sulla consapevolezza e, conseguentemente, sulla determinazione, sull’intenzione, sulla responsabilità e sulla perseveranza. Questi sono i fondamenti.

Con questo libro ho cercato di smontare un castello di bugie e d’idee errate in modo da sostituirle con informazioni e dati veritieri, da poter così annullare ogni condizionamento dannoso.

Quel che vogliamo è un cambiamento. Le persone non sono mai sbagliate. Possono essere sbagliati i loro modi di fare e i loro punti di vista, e la causa di questi sono solitamente i dati falsi o credenze errate. I dati falsi sono pezzi d’informazione che contengono bugie. Se qualcuno opera nella vita con dati falsi che risultati potrà ottenere? Se, ad esempio, una persona accetta l’idea che “tutte le donne sono acide e malvagie” (dato falso), che tipo di rapporto potrà mai avere con loro?! Se prende per buona la storia che “tutti i datori di lavoro sono ladri” (dato falso), come pensi che possa operare in un qualsiasi ambiente di lavoro? Questo vale anche per il fumo: di bugie, menzogne e dati falsi su di esso e sulla sigaretta, come abbiamo visto, ne sono stati immessi in circolazione a tonnellate. Se non rimuoviamo i dati falsi per sostituirli con quelli veri, certe abitudini, stili di vita o comportamenti, non potranno essere cambiati. Soprattutto quello che diventa difficile modificare sono le decisioni.

SMETTERE DI FUMARE DIPENDE DA TE.

Se fumi e per molti anni hai maltrattato il tuo corpo, non significa che devi continuare a farlo.

Elemento grafico

Elemento grafico

Quando smetterai sarai felice d’esserci riuscito e saprai di essere sulla strada corretta. Dopo qualche settimana o mese arriveranno le vere soddisfazioni, quando realizzerai di essere in grado di mantenerti nella condizione di ex fumatore. Allora, proverai realmente delle splendide emozioni, quelle sane, vere e buone che sono, se ci pensi bene, l’unica ragion di vita, il sale dell’esistenza. laughing

Esercizio
Rileggi la sezione "Rialzarsi e continuare" (capitolo “Una breve storia”), poi torna qui per l'esercizio finale e per terminare la lettura delle ultime pagine del libro.


Esercizio finale
Scorrendo le pagine del libro velocemente, rileggi le risposte che hai dato ai vari quesiti ed esercizi proposti. Aggiornali o completali se nel frattempo i tuoi punti di vista sono cambiati.

 


 

Indice del libro

 

Whatsapp