Elemento grafico

CAPITOLO 31

La vita come una gincana

 

La vita ci riserva sempre un bel po' di situazioni difficili da affrontare e di ostacoli da superare.

Quando si è giovani, le principali preoccupazioni sono la scuola, gli amici, avere qualche soldo in tasca. Non appena, invece, si diventa adulti le preoccupazioni sembrano prendere un aspetto più corposo, più impegnativo e le responsabilità aumentano notevolmente.

Elemento grafico

Elemento grafico

Non sono rare le situazioni che rendono la vita una corsa a ostacoli, una gincana: la stabilità del lavoro, le difficoltà economiche, il mutuo da pagare, le complesse relazioni con il capo, i colleghi, i figli... Ovviamente, non per tutti è così.

È normale: le difficoltà e le preoccupazioni fanno parte della vita degli adulti e non solo di questi. L'esistenza è, in molti casi, abbastanza caotica, difficile e ogni giorno siamo impegnati nel ricercare quei necessari equilibri che ci consentono di avere una vita la più serena possibile.

La schiavitù dal fumo non ci aiuta in questo. Sotto il profilo della qualità della vita, è certamente uno di quegli elementi che non contribuisce a rendere migliore l’esistenza. Smettere di fumare, invece, la migliora notevolmente ed è un’esperienza che lascia sempre un bel ricordo alla persona. Quando, ad esempio, chiediamo a un ex fumatore come ha fatto a smettere, nella maggior parte dei casi racconta con soddisfazione la sua storia e la sua vittoria personale sulla sigaretta e sul vizio. In questo senso, nessun altro termine è più appropriato di “vittoria” se si smette di fumare definitivamente. Immagina di aver fumato per 20 anni e improvvisamente smetti! Non è un notevole successo personale? Lo è certamente. Gli ex fumatori ricordano sempre il periodo in cui fumavano con poca nostalgia. Invece, rammentano con entusiasmo l'essere riusciti a chiudere con il vizio. In questo senso, la felicità e la soddisfazione derivano 1) dal non essere più schiavi, e 2) dall'essere consapevoli del grande aiuto che hanno dato a se stessi e al proprio corpo.

Una volta, un uomo mi raccontò che nel periodo in cui fumava aveva spesso l’impressione di essere qualcosa di staccato e diverso dal suo corpo, quasi non lo volesse accettare. Quando faceva la doccia, non si sentiva mai veramente pulito e quando andava a donare il sangue, nonostante le rassicurazioni dei medici, non riusciva a credere di fare del bene. Temeva che il suo sangue potesse danneggiare qualcuno in caso di trasfusione. Quando smise di fumare ebbe la sensazione di poter nuovamente comunicare con il corpo e di esserne parte. Facendo la doccia, era felice di sentirsi più pulito e quando andava a fare le donazioni era certo che avrebbe aiutato altre persone.

Elemento grafico

Elemento grafico

Smettere di fumare ha parecchi risvolti positivi, tutti riscontrabili nella vita degli ex fumatori. Confrontarsi con loro è come parlare con persone scampate a un grave pericolo, felici di poter essere ancora davanti a te a raccontare quell’esperienza.

Devi valutare anche questo aspetto: la vita ha le sue difficoltà naturali, fisiologiche. Pensa alla cura del nostro corpo quante energie richiede! Il corpo va pulito, lavato, vestito, nutrito, accudito, curato, devi metterlo a riposo quando è stanco e devi fare continua attenzione perché una piccola distrazione può costargli ferimenti e ossa rotte. È un bel lavoro, molto impegnativo. Il fumatore, oltre a fare tutte queste cose, deve anche fumare le sigarette e prendersi cura dei malanni e disagi che queste creano. embarassed Destini, dunque, una bella quantità di energie e di tempo al vizio a causa della dipendenza, e sono risorse che sottrai ad altri interessi o progetti creativi che potrebbero divertirti, istruirti e arricchirti.

La vita normalmente è già una gincana, ma per i fumatori la strada è ancora più in salita, coperta di insidie e difficoltà.

Dire addio al fumo, dunque, è una bella soluzione per chi vuole migliorare notevolmente la qualità della propria esistenza. Se stai pensando a una vacanza, a cambiare l’auto, a un nuovo hobby, rinvia per adesso!

LA TUA PRIORITÀ ASSOLUTA È SMETTERE DI FUMARE.

Investi tempo ed energie per liberarti dalla sigaretta, definitivamente. A quel punto, la tua vacanza, la nuova auto o il tuo nuovo hobby, avranno un sapore nuovo, sicuramente migliore!


Esercizio
Prendi un foglio e scrivi in maniera dettagliata tutti i vantaggi e benefici che puoi ottenere smettendo di fumare. Tienilo a portata di mano e leggilo più volte al giorno.

 


 

Indice del libro

 

Whatsapp